Terzo report annuale sulla direzione dell’ecosistema tecnologico

Introduzione

Per affrontare le sfide odierne, i leader necessitano dell’esperienza, della formazione specializzata e delle competenze che daranno forma al futuro.

Nell’ultimo anno, oltre metà della popolazione mondiale ha assistito a elezioni politiche e a una continua volatilità del mercato che hanno portato a un bivio molti settori, tra cui quello della tecnologia. Oggi, i partner di canale di TD SYNNEX, tra cui rivenditori di tecnologie, systems integrator, service provider e fornitori di servizi gestiti, stanno decidendo quale direzione prendere mentre lavorano per fornire soluzioni significative a persone di tutto il mondo.

Per far crescere le loro organizzazioni e creare valore per i loro clienti, le aziende che abbiamo intervistato prevedono di investire in una solida infrastruttura tecnologica, sfruttare tecnologie con un elevato tasso di crescita e lavorare in stretta collaborazione con partner esperti e fidati.

Informazioni sul Report annuale sulla direzione dell’ecosistema tecnologico

Abbiamo intervistato aziende tecnologiche dell’intero ecosistema, tra cui rivenditori, system integrators, fornitori di servizi gestiti e altri protagonisti. Come nei sondaggi precedenti, quest’anno abbiamo valutato la crescita dei ricavi, le opinioni sugli attuali modelli di business e le aspettative per gli anni successivi.

Il sondaggio è stato condotto da aprile a giugno 2024 tramite un questionario online. Abbiamo raccolto un feedback record di 1.006 partner di canale business-to-business (B2B) provenienti da oltre 60 Paesi in tutte le nostre regioni globali: Nord America (NA), Europa, America Latina e Caraibi (LAC) e Asia Pacifico e Giappone (APJ).

Più di 0 partner da
più di 0 Paesi

Il sondaggio ha rilevato cinque tendenze chiave:

1.

Essere leader con ingegno e flessibilità

I leader del settore della tecnologia sanno che certificazioni e specializzazione sono fattori fondamentali per il successo nel dinamico mercato della tecnologia, in particolare nella sicurezza informatica (58%), nella privacy dei dati (58%) e nell’intelligenza artificiale (AI) (45%). Allo stesso tempo, i leader stanno ottimizzando soluzioni di spesa flessibili in grado di soddisfare le esigenze della loro base clienti nel mutevole clima economico odierno.

Ulteriori informazioni
2.

Guidare l’innovazione con
una base solida

Dal momento che l’AI sta cambiando il modo in cui facciamo business, i partner di canale sono sotto pressione per sostenere le tecnologie ad alto tasso di crescita, tra cui quasi la metà (44%) prevede di offrire l’AI nei prossimi due anni. Per promuovere il futuro, l’ecosistema sta investendo in tecnologie di base come sicurezza e hardware, garantendo che il nuovo vada di pari passo con le basi.

Ulteriori informazioni
3.

Sfruttare le soluzioni
essenziali per un
mondo complesso

Quest’anno, i prodotti tra sicurezza e innovazione stanno promuovendo il successo finanziario del canale e del mercato in senso più ampio. Gli intervistati hanno indicato la sicurezza come principale generatore di profitti nell’ecosistema, mentre networking, dispositivi endpoint, AI e infrastruttura di hyperscaling completano i loro principali fattori di reddito.

Ulteriori informazioni
4.

Dare priorità a collaborazione,
coordinamento e consolidamento

L’ecosistema tecnologico prospera quando i leader abbracciano l’interconnessione del canale. Con quasi tre quarti della spesa sostenuta dai partner nel 2024 dedicati all’informatica (IT) (73,2%), è chiaro che la collaborazione sarà fondamentale mentre il canale affronta la concorrenza crescente e la trasformazione tecnologica.

Ulteriori informazioni
5.

Rispetto della normativa e riduzione del rischio

In tutti i settori, argomenti globali come il cambiamento climatico, i diritti umani e una solida governance aziendale stanno cambiando il panorama normativo e del rischio. Gli intervistati ne sono profondamente consapevoli e identificano gli standard ambientali, sociali e di governance (ESG) come una delle due principali sfide per le loro attività nei prossimi due anni. Per rimanere al passo con questo panorama in continuo cambiamento, i partner prevedono di offrire soluzioni tecnologiche in grado di aiutare i clienti a procedere verso una società più sostenibile ed equa.

Ulteriori informazioni

In TD SYNNEX, la tecnologia è personale

Le relazioni contano. Promuovere una cultura dedicata al cliente e ai partner e incentrata sull’eccellenza aziendale significa mettere le persone al primo posto, comprendere le loro esigenze e assicurarci di soddisfarle.

TD SYNNEX collabora con l’intero ecosistema tecnologico per gestire la continua trasformazione, lavorare con fiducia ed evolversi per cogliere le opportunità in anticipo. Connettiamo l’ecosistema dei partner del settore della tecnologia per aiutare le persone a raggiungere grandi risultati con la tecnologia e sbloccare il potenziale per tutti.

Ispirandoci alla nuova campagna del nostro marchio, “ Making IT Personal”, abbiamo presentato le esperienze e i successi dei nostri partner in questo report. La nostra aspirazione e il nostro impegno nel fornire servizi ai nostri partner e all’ecosistema si basano su storie dei nostri clienti e colleghi come queste. Prevediamo di continuare ad aggiungere altre voci anche il prossimo anno.

Soluzioni e servizi su misura per un network complesso e interconnesso

Essere leader con ingegno e flessibilità

I leader aziendali di ogni settore sono tenuti ad affrontare crescenti esigenze normative che richiedono nuove competenze e informazioni su questioni come impatto climatico, etica basata sull’AI ed equità sul posto di lavoro.

In questo panorama in continua evoluzione, non esiste una strategia fissa per gli odierni leader del settore della tecnologia, i quali stanno anche imparando a ottimizzare e sviluppare nuove opportunità e soluzioni per il nostro mondo in continuo cambiamento.

Per prepararsi ai cambiamenti futuri, gli intervistati ci hanno detto che stanno lavorando per rafforzare le capacità dei loro team, dando priorità alle competenze in materia di sicurezza (30%) e AI (27%) nei loro processi di assunzione. Essi perseguono anche una conoscenza normativa più approfondita su problemi che vanno dalla sicurezza informatica e dalla privacy dei dati (58%) all’AI (45%). Allo stesso tempo, si concentrano sulla fornitura di soluzioni di finanziamento flessibili in grado di aiutare i loro clienti nell’attuale clima economico. Al fine di garantire che i clienti abbiano accesso alle capacità e ai servizi di domani, i leader del settore della tecnologia comprendono che le odierne incertezze richiedono solide partnership, maggiori competenze e nuovi modi di fare business.

Dare priorità a convenienza e flessibilità

Molte delle migliori soluzioni aziendali offerte da fornitori, rivenditori e altri leader del settore della tecnologia affrontano le questioni di accessibilità e flessibilità, rispondendo alle esigenze in evoluzione della loro base clienti. Clienti e utenti finali continuano a necessitare di opzioni di credito e finanziamento e, per sostenerli nell’attuale clima economico, i leader si concentrano sulla fornitura di soluzioni, dai termini di pagamento flessibili ai prezzi preferiti.

Quest’anno, circa la metà degli intervistati afferma di offrire modelli di consumo flessibili (54%), certificazioni e standard di sicurezza informatica (53%) e termini di pagamento flessibili (50%). Inoltre, molte figure dell’ecosistema offrono opzioni di credito/finanziamento/leasing (44%) e prezzi preferenziali (42%). Queste iniziative evidenziano le continue pressioni finanziarie affrontate sia dalle aziende che dai loro clienti, nonché i modi in cui le aziende si stanno adattando e stanno evolvendo nuovi modelli di consumo per promuovere l’innovazione e lo sviluppo continui.

TD SYNNEX sta introducendo la tecnologia e ci sta mettendo in contatto con esperti, i nostri colleghi sul campo, portandola poi continuamente al livello successivo. Si tratta di un elemento di continuità che aiuta me e la mia azienda a rimanere aggiornati e pertinenti. L’apprendimento è parte integrante del nostro supporto tecnologico.

John Tanner
CEO e Chief Strategist
C4G Enterprises Inc.

Le 5 migliori soluzioni aziendali attualmente offerte

Modelli
di consumo
flessibili
0%
Certificazioni e standard sicurezza informatica
0%
Termini di
pagamento
flessibili
0%
Credito/
finanziamento/
leasing
0%
Prezzi
preferenziali
0%

Sono necessarie soluzioni tecnologiche e transazionali semplici

Alla domanda sui fattori per loro più importanti nella scelta di un partner di distribuzione come TD SYNNEX, la maggior parte degli intervistati ha identificato soluzioni tecnologiche semplificate e specializzate (61%), seguite da facilità delle attività di transazione (55%) ed enablement aziendale (48%).

Queste priorità sottolineano l’importanza di opzioni di finanziamento flessibili per l’ecosistema del canale, nonché servizi e soluzioni che aiutano le aziende a semplificare l’operatività aziendale e a far progredire le soluzioni tecnologiche per i loro utenti finali.

Principali esigenze dell’ecosistema tecnologico

Durante la scelta di un partnerdi distribuzione, gli intervistati dannola priorità a soluzioni tecnologiche semplici e alla facilità di transazione.

Nuove competenze necessarie per supportare il panorama in evoluzione

Il limitato mercato del lavoro degli ultimi anni è stato in parte guidato da persistenti lacune nelle competenze tecnologiche presenti in molti settori che impiegano lavoratori che svolgono attività intellettuali. Dipendenti e potenziali clienti stanno lottando per stare al passo con i rapidi progressi tecnologici, tra cui l’AI, e non sempre dispongono delle competenze più recenti necessarie per molti lavori oggi presenti sul mercato. A loro volta, le aziende faticano sia ad assumere per le posizioni aperte che a migliorare la propria forza lavoro attuale per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato.

Tra le priorità di assunzione, quest’anno gli intervistati pongono particolare enfasi sulle competenze tecnologiche richieste, tra cui sicurezza (30%), AI, machine learning (ML) e AI generativa (GenAI) (27%), networking (21%) e servizi cloud (21%). Negli ultimi anni, le competenze in materia di AI sono salite significativamente tra le priorità, passando dall’8% del 2022 al 27% del 2024, con un aumento del 238%, valore che evidenzia la velocità con cui questa nuova tecnologia viene integrata nella forza lavoro.

Competenze tecnologiche per le quali i partner devono assumere

Sicurezza
0%
AI/GenAI/ML
0%
Networking
0%
Cloud ibrido
0%
Infrastruttura
di hyperscaling
0%
Automazione
0%
Attività e
analisi predittiva
0%
Sostenibilità
0%
Analisi
dei dati
0%
Server
0%
4% non assume
8% riduce il personale

Per il prossimo anno, gli intervistati considerano le competenze in materia di sicurezza e AI tra le loro principali priorità di assunzione.

Le migliori competenze aziendali necessarie rispecchiano le priorità degli intervistati per lo scorso anno, evidenziando la costante importanza delle funzioni aziendali associate a breve e lungo termine.

I rapidi progressi tecnologici stanno cambiando radicalmente le aspettative per la forza lavoro, e il tempo medio in cui una competenza rimane importante per un’organizzazione è ora stimata in meno di cinque anni e in alcuni settori tecnologici addirittura di soli due anni e mezzo. Riqualificare la forza lavoro per stare al passo con queste richieste è diventato un imperativo strategico, il che impone alle aziende dell’intero ecosistema di darsi da fare in questo momento critico. Insieme, i partner del settore della tecnologia vantano un’ampia esperienza nelle tecnologie più recenti e possono contribuire a fornire formazione e risorse sulle nuove soluzioni man mano che emergono, portando esperti qualificati e mettendo al passo la forza lavoro esistente.

Oltre ad assumere personale per le più recenti competenze tecnologiche, nelle assunzioni gli intervistati stanno anche dando priorità alle competenze professionali e dei servizi gestiti. Le competenze più richieste comprendono consulenza aziendale (43%) e servizi gestiti (37%), capacità che potenzialmente potrebbero entrambe supportare i leader del settore della tecnologia mentre esplorano nuove strategie di crescita.

Competenze aziendali necessarie

È necessario sapersi adattare e investire nelle persone. Il nostro programma di apprendistato non è solamente un investimento nel futuro dell’azienda; è anche un modo per creare le competenze necessarie per muoversi in un mercato e in un portafoglio di prodotti in continua evoluzione.

Joshua Cooper
Apprendista amministratore aziendale
TD SYNNEX

Competenza critica in materia di normative e tecnologie emergenti

Oltre alla tecnologia diretta e alle competenze aziendali, le competenze normative saranno cruciali mentre le aziende affrontano le mutevoli realtà globali, inclusi gli eventi climatici sempre più imprevedibili e le crescenti preoccupazioni sull’etica dell’AI.

Nel considerare le particolari competenze normative di cui necessiteranno per le loro attività odierne e future, gli intervistati hanno identificato come più importanti la sicurezza informatica (58%), la privacy dei dati (58%) e l’AI (45%). Con questi temi che stanno diventando sempre più rilevanti a livello globale, le aziende dovranno sviluppare una conoscenza interna più approfondita per rimanere al passo.

Nei prossimi due anni, gli intervistati sanno che necessiteranno di competenze normative in materia di sicurezza informatica, AI, ESG e privacy e protezione dei dati.

Competenze normative più importanti oggi e tra 2 anni

Prodotto in primo piano

TD SYNNEX Capital

Oggi, le aziende e i loro clienti hanno sempre più bisogno di soluzioni finanziarie flessibili, affidabili, creative e sicure. Tenendo presenti queste esigenze, abbiamo creato TD SYNNEX Capital, una soluzione di finanziamento software che aiuta i partner del settore della tecnologia ad aumentare i profitti, garantendo al contempo che le restrizioni finanziarie non siano un ostacolo alla risoluzione delle sfide dei clienti. Ora disponibile a livello globale, questa soluzione rappresenta un vantaggio importante per aziende di ogni dimensione.

Promuovere l’innovazione con una solida base

L’AI continua a stimolare l’innovazione nell’ecosistema tecnologico ed è pronta a progredire in modi mai visti in precedenza.

Gli intervistati sono pronti per il picco che sta per arrivare, e quasi la metà di loro (44%) prevede di offrire l’AI nei prossimi due anni, con un aumento del 214% rispetto al 2022.

Mentre aumentano gli investimenti nell’AI, gli intervistati continuano anche a dare priorità a tecnologie critiche come la sicurezza, che quest’anno rimane la soluzione tecnologica più offerta. Altre tecnologie on-demand, tra cui hardware, archiviazione dati, servizi e altro ancora, forniscono il trampolino di lancio per nuove innovazioni come GenAI e servizi AI, che circa la metà degli intervistati (rispettivamente il 52% e il 48%) prevede di offrire nel prossimo anno.

I clienti stanno guidando la richiesta di AI

Man mano che sul mercato arriva un numero sempre maggiore di offerte di AI, le aziende stanno assistendo a una crescente domanda da parte dei loro utenti e clienti desiderosi di comprendere come la nuova tecnologia possa rendere più forte il loro lavoro.

Quest’anno gli intervistati hanno riferito che almeno in alcuni casi circa i due terzi dei loro clienti (65%) chiedono proof of concept basate sull’AI. Queste proof of concept consentono alle aziende di dimostrare la fattibilità delle idee legate all’AI in fase di sviluppo, esplorando il loro potenziale per generare valore sia per le persone che per il mercato in senso più generale.

Infatti, un intervistato su tre afferma di ricevere spesso o in ogni trattativa richieste di proof of concept di GenAI, un segno che l’AI è già essenziale per molte aziende oggi.

0%
degli intervistati nel 2024 ha ricevuto richieste proof of concept di GenAI.

Con quale frequenza i clienti richiedono proof of concept di GenAI*

*Il totale differisce per motivi di arrotondamento.

Prima di impegnarsi, i clienti vogliono sapere in che modo l’AI può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Sostenere la domanda di AI dando la priorità alla sicurezza

Mentre vediamo i leader del settore della tecnologia concentrarsi sempre più sullo sviluppo e l’implementazione dell’AI, questo non va a scapito di altre soluzioni fondamentali come cloud e archiviazione dei dati. È invece in fase di evoluzione per rendere questi sistemi ancora più efficaci per le aziende e le persone che li utilizzano.

Gli intervistati affermano che le quattro soluzioni principali che intendono offrire nei prossimi due anni comprendono sicurezza (49%), AI/GenAI (44%), cloud ibrido (39%) e networking (38%). Si tratta di una marcata differenza anno dopo anno, con l’AI che passa dalla quarta offerta più nominata alla seconda. Tuttavia, la sicurezza mantiene il primo posto tra le offerte, cosa che evidenzia l’importanza di proteggere l’integrità dei dati e di difendersi dalle minacce causate dall’instabilità geopolitica.

Principali soluzioni tecnologiche

Sicurezza
0%
AI/GenAI
0%
Cloud ibrido
0%
Networking
0%
Server
0%
Archiviazione
0%
Infrastruttura
di hyperscaling
0%
Dispositivi
endpoint
0%

Anche se le soluzioni di AI sono diventate importanti, le tecnologie base mantengono un’alta priorità.

Le offerte di AI accelerano

L’ascesa dell’AI è stata spettacolare. Negli ultimi tre anni, sempre più intervistati hanno nominato l’AI come principale soluzione che intendono offrire, passando da solo il 14% nel 2022 al 44% nel 2024, con un aumento del 214%. A causa del ruolo dell’AI nel progresso di altri sviluppi tecnologici, continueremo a vedere le aziende muoversi in questa direzione, sfruttando soluzioni ad alto tasso di crescita per portare le loro attività nel futuro.

Aziende che prevedono di offrire AI/GenAI nei prossimi 2 anni

Oggi quasi la metà degli intervistati prevede di offrire soluzioni di AI
tra due anni, con un aumento del 214%.

I modelli linguistici di grandi dimensioni e la GenAI hanno ampliato la nostra base di clienti e ciò che possiamo fare per quei clienti in ogni settore, consentendoci di passare da un’azienda operante principalmente in Texas a una che vende in tutto il Paese. Per i nostri clienti, passare a un centro di eccellenza di AI è un grande investimento, ma con il giusto supporto può aiutarli a decollare.

Stan Wysocki
Presidente
Mark III Systems

Mantenere il passo dell’AI tramite relazioni personali

I servizi di GenAI e AI sono le migliori offerte

Con l’aumento generale della domanda di AI, gli intervistati stanno affrontando alcuni tipi di tecnologia di AI. Nei prossimi 12 mesi, oltre la metà prevede di offrire la GenAI (52%) che le organizzazioni stanno utilizzando sempre più per supportare funzioni aziendali chiave come marketing, sviluppo dei prodotti e IT. Inoltre, il 48% prevede di offrire servizi di AI in grado di supportare gli utenti finali nella creazione e nella messa a punto di modelli di AI, nella valutazione della maturità dell’AI, nell’integrazione dell’AI nell’infrastruttura esistente e in altro ancora.

Più di un terzo prevede di offrire server, dispositivi (PC con AI), formazione e abilitazione AI e archiviazione AI, evidenziando l’attuale fase di sviluppo di una serie di servizi distinti. In particolare, i dispositivi come i PC dotati di AI sono pronti a trasformare il luogo di lavoro, aumentando enormemente la capacità di elaborazione, migliorando la sicurezza e l’efficienza energetica e rafforzando la produttività e la creatività sia per le persone fisiche, sia per le organizzazioni.

Soluzioni di AI che le aziende prevedono di offrire nel prossimo anno

Almeno un terzo degli intervistati prevede di offrire una o più delle soluzioni AI di cui abbiamo chiesto.

L’AI sta iniziando a indirizzare l’operato delle aziende

Nonostante le proof of concept costituiscano le prime fasi del lancio di soluzioni AI sul mercato, le chiusure delle trattative rappresentano un passo cruciale per mettere queste soluzioni nelle mani delle persone che le utilizzeranno. Quando abbiamo chiesto agli intervistati quanti contratti di AI hanno concluso nell’ultimo anno e quanti si aspettano di concluderne nel prossimo anno, abbiamo scoperto nuovamente che l’ecosistema si sta preparando a una crescita tangibile.

La maggior parte degli intervistati (77%) riferisce di aver concluso nell’ultimo anno contratti che comprendono l’AI, rivelando che l’AI non è più solamente un concetto di cui parlare, ma un prodotto da fornire. Nei prossimi 12 mesi prevedono di gestire ancora più contratti di AI, indicando ancora una volta quanto sarà importante stare al passo con la crescita della domanda.

Inoltre, mentre il 23% degli intervistati ha riferito di non aver concluso accordi che coinvolgono l’AI nel 2024, solo il 6% si aspetta questo tipo di risultati per l’anno prossimo. Per stare al passo, i leader del settore della tecnologia dovranno accettare gli accordi sull’AI e quelli che non lo fanno saranno lasciati indietro.

La stagione dei “no deal” legati all'AI sta finendo.

Contratti di AI che i partner hanno concluso e prevedono di concludere

Nel prossimo anno gli intervistati prevedono di concludere ancora più contratti di AI.

Prodotto in primo piano

Destination AI

TD SYNNEX guida l’ecosistema IT nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie ad alto tasso di crescita e abbiamo visto una crescente necessità di competenze nell’odierno mercato in rapida evoluzione. Il nostro programma Destination AI, recentemente implementato a livello globale, è progettato per aiutare i partner di canale a crescere e massimizzare la loro pratica AI e ottenere un vantaggio competitivo collegandoli a un network in evoluzione di soluzioni AI convalidate. Il programma si suddivide in quattro parti e inizia migliorando la consapevolezza degli utenti sul mercato dell’AI e fornendo supporto prima, durante e dopo le vendite, mettendo a disposizione competenze e indicazioni su come implementare e monitorare i servizi di AI.

Sfruttare soluzioni essenziali in un mondo complesso

I conflitti globali, in Medio Oriente, Europa orientale e non solo, minacciano i mercati finanziari, interrompono le supply chain e aumentano i rischi per la sicurezza, mentre l’inflazione persistente e l’aumento dei tassi d’interesse richiedono cambiamenti strategici delle attività.

Quest’anno gli intervistati hanno affermato che le soluzioni di sicurezza informatica sono più importanti che mai, cosa che abbiamo sentito anche nei report precedenti.

Anno dopo anno, gli intervistati hanno indicato la sicurezza come prodotto più venduto, mentre circa un terzo ha indicato la sicurezza tra i tre principali fattori di fatturato nel 2024. Nel frattempo, la domanda di AI sta accelerando, con le soluzioni AI/GenAI/ML che sono passate dal 17° prodotto più venduto nel 2023 all’ottavo posto.

Sia per gli utenti finali che per i partner di canale, le soluzioni di sicurezza assicurano tranquillità, riduzione del rischio ed efficienza nel complesso panorama globale odierno. Tuttavia, in un settore e in un mercato in rapido movimento, le aziende tecnologiche devono rafforzare contemporaneamente le offerte di sicurezza, spingendo al contempo verso funzionalità più innovative. Solo adottandole entrambe le aziende potranno risolvere i problemi e creare nuove opportunità per i propri clienti in tutto il mondo.

Le performance dei ricavi sono state attenuate, ma con poche  flessioni

Nel 2024, gli intervistati hanno registrato performance dei ricavi più moderate, con solo uno su cinque (21%) che ha registrato una crescita del 10%, rispetto a quasi la metà (45%) del 2022. Tuttavia, rispetto agli ultimi due anni solo un numero inferiore di loro ha registrato cali (il 5% nel 2024 rispetto al 9% del 2023), segno che le performance finanziarie sono relativamente stabili per il canale nonostante i cambiamenti economici e geopolitici.

Andamento dei ricavi tra il 2022 e il 2024*

*Il totale differisce per motivi di arrotondamento.

0%
ha riferito una crescita dei ricavi
0%
ha riferito un calo dei ricavi

Sicurezza e innovazione aumentano i ricavi

Approfondendo ciò che sta plasmando le prestazioni finanziarie, gli intervistati hanno identificato la sicurezza, il networking, i dispositivi endpoint, l’AI/GenAI/ML e l’infrastruttura di hyperscaling come i cinque principali fattori di reddito odierni. Un terzo (32%) ha indicato la sicurezza tra i tre principali fattori di reddito, rendendolo il migliore prodotto identificato dagli intervistati per la generazione di profitti.

I 3 principali fattori di reddito

Gli intervistati hanno indicato la sicurezza come odierno principale fattore di reddito.

La tecnologia non si limita a crescere in una direzione positiva, ma avanza anche in aree più oscure. Dobbiamo agire in modo proattivo e innovare, il che significa fare qualcosa, migliorarlo e fare un ulteriore passo avanti, per aiutare le aziende a proteggersi e a salvaguardare importanti risorse come le informazioni.

Carolina Masso
Amministratore delegato
Gama Ingenieros

Le aziende stanno adottando la coerenza nelle loro offerte di prodotti mentre il mondo muta intorno a loro.

Stabilità nel portafoglio di prodotti

Guardando indietro, gli intervistati hanno segnalato grandi cambiamenti nei loro portafogli di prodotti tra il 2022 e il 2023, compresa la riduzione dal 35% al 20% nella rivendita di hardware. Questi e altri cambiamenti mostrano una crescente attenzione ai servizi rispetto all’hardware e segnalano che i leader del settore della tecnologia sono stati profondamente consapevoli delle esigenze in evoluzione dei clienti e si concentrano su come affrontare le loro preoccupazioni più pressanti

Quest’anno, le aziende sembrano adottare un approccio generale più misurato. Le vendite di servizi sono rimaste costanti (dal 49% nel 2023 al 46% nel 2024), così come la rivendita di hardware (dal 20% nel 2023 al 22% nel 2024), mentre le vendite di IP sono diventate più moderate (dal 10% nel 2023 al 6% nel 2024). Con tanti cambiamenti politici, economici e ambientali in atto, le aziende stanno mantenendo la rotta attuale mentre il futuro si delinea.

Tra il 2023 e il 2024 il mix di attività è rimasto stabile

La nostra visione è la crescita mantenendo al contempo la nostra cultura. Come possiamo continuare a essere Chorus mentre entriamo in nuovi Paesi, lavoriamo a livello globale, stringiamo nuove relazioni e nuove collaborazioni?

Nicola Saner
Amministratore delegato
Chorus

Come promuovere la crescita e la scalabilità globale

Ci aspettiamo difficoltà e cambiamenti di percorso

Allo stesso tempo, i leader del settore della tecnologia non riposano sugli allori. Gli intervistati prevedono che il panorama continuerà a cambiare, e il 61% di loro prevede che la rivendita di software aumenterà nei prossimi tre anni, insieme alle vendite di servizi professionali e gestiti (rispettivamente il 60% e il 58%). Guardando al futuro, le aziende stanno ponendo una maggiore enfasi su servizi e software, continuando al contempo a rafforzare i loro portafogli esistenti per resistere a difficoltà e sfide lungo il percorso.

Nei prossimi anni le aziende prevedono di ampliare l'enfasi sui servizi e di ridurre la loro dipendenza dalla rivendita di hardware.

Variazioni di portafoglio previste entro tre anni

Le vendite di prodotti tecnologici di base rimangono costanti, con un aumento delle offerte a forte tasso di crescita

Gli intervistati hanno affermato che tra il 2023 e il 2024 gli elementi tecnologici essenziali, tra cui server, sicurezza e storage, rimarranno i prodotti più venduti. Una leggera diminuzione nella domanda di tecnologie di collaborazione suggerisce che queste soluzioni sono meno essenziali in quanto molte persone tornano a lavorare in ufficio.

Tecnologie vendute nel 2023 e nel 2024

Quali sono le previsioni per il mercato IT

Guardando le prestazioni di quest’anno, vi sono buoni motivi per essere ottimisti se non entusiasti. Nonostante l’aumento dell’instabilità sociale ed economica, gli intervistati hanno registrato una maggiore crescita e un minor calo dei ricavi. Per il 2024, la ricerca del report IT Global Opportunity stima una crescita del 6,2% della spesa mondiale per IT, che arriverà a 4,9 trilioni di dollari. Questa continua crescita delle opportunità di mercato è un altro segno dell’aumento della domanda.

Secondo lo stesso report, l’accelerazione del mercato IT è guidata dagli investimenti in AI e sicurezza informatica, mentre il settore si prepara per una più ampia distribuzione dell’AI e la protezione dei dati diventa una priorità crescente. Con una strategia chiara, una solida esperienza e partnership strategiche, si stima che la GenAI rappresenterà entro il 2028 un’opportunità da 159 miliardi di dollari per l’ecosistema di canale. I leader tecnologici dovrebbero quindi sentirsi incoraggiati riguardo al futuro, dove l'interesse per le tecnologie ad alta crescita è in espansione.

Si prevede che nel 2024 la spesa IT raggiungerà i 4,9 trilioni di dollari, con un aumento del 6,2%.

Mercato IT totale indirizzabile a livello mondiale per categoria, previsione per il 2024

Fonte: Stime di Canalys, IT Global Opportunity, febbraio 2024

Prodotto in primo piano

Cyber Range

TD SYNNEX si impegna a migliorare le competenze dei talenti che si occupano di sicurezza informatica nel canale dei nostri partner e nella comunità degli utenti finali. Basandoci sulla nostra esperienza, abbiamo creato TD SYNNEX Cyber Range, un ambiente virtuale che coinvolge gli studenti di sicurezza informatica in una simulazione di network del cliente nel mondo reale, per dare loro una formazione educativa su come rispondere al meglio alle minacce alla sicurezza. Anche se Cyber Range è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, la sicurezza informatica è un punto di forza in ogni area geografica. Un esempio è lo European Cybersecurity Practice Builder.

Dare priorità a collaborazione, coordinamento e consolidamento

L’ecosistema tecnologico si fonda sulla connessione e sulla collaborazione per consentire alle aziende di progredire con successo, in modo affidabile e sicuro.

I partner di canale condividono un’enorme quantità di competenze, esperienza e capacità innovative e, lavorando insieme, sono in grado di ottenere un vantaggio competitivo.

Nel considerare le prossime novità per le loro attività, gli intervistati hanno indicato la crescita organica (50%) e il coinvolgimento con il canale (42%) come le due principali strategie di crescita per i prossimi anni, dimostrando che molti sono consapevoli di quanto la collaborazione possa essere importante per progredire. Con stime che indicano che nel 2024 quasi tre quarti della spesa per l’IT (73,2%) è stata guidata dai partner, il viaggio verso il futuro avrà il maggior successo se l’ecosistema collaborerà.

Viaggiare insieme, crescere insieme

Gli intervistati hanno affermato che stanno sviluppando strategie di crescita che li aiuteranno a sfruttare l’effetto della trasformazione tecnologica, insieme al potenziale collaborativo dell’ecosistema in senso più ampio.

Nonostante le strategie di crescita organiche e orientate alla partnership siano fondamentali, alcuni intervistati riferiscono anche che mirano ad acquisire organizzazioni (31%), trovare un acquirente (24%) o fondersi con altre organizzazioni (23%).

0% degli intervistati
prevede di crescere
organicamente mentre
% pianifica di
collaborare con gli altri
nel canale

Principali fattori di crescita

Gli intervistati prevedono che la crescita sarà organica e promossa dagli impegni con altre figure dell’ecosistema.

In particolare, stiamo assistendo a un aumento degli intervistati alla ricerca di un acquirente, con il 24% che afferma che questa strategia sarà molto importante nel 2024, rispetto al 18% del 2023 e all’11% del 2022. Questo incremento suggerisce che l’elevata valutazione delle aziende nel canale tecnologico continua a crescere, spingendo un numero sempre maggiore a considerare la possibilità di vendere.

Desideriamo crescere. Nonostante sia difficile espanderci in mercati differenti, le nostre relazioni con gli eccellenti consulenti che ci supportano e che superano costantemente le aspettative lo renderanno possibile. Facciamo affidamento su partner che trattano la nostra attività come se fosse la loro.

Juan Fernando Castro
Amministratore delegato
Network di sicurezza per le LAN

Aziende che cercano attivamente un acquirente

Rispetto a due anni
fa, quest’anno oltre il doppio (118%) del numero di partner è alla ricerca di un acquirente.

M&A come strategia di crescita

Per i leader del settore della tecnologia che valutano una fusione, un’acquisizione o la vendita nell’ambito della loro strategia di crescita David Jordan, vicepresidente senior di TD SYNNEX, CFO Americas - U.S.A., incoraggia tutti gli interessati a chiedersi: “Quando ha senso combinare questa attività con qualcun’altro se insieme possono ottenere risultati superiori delle due attività separatamente?” In altre parole, ogni vendita non riguarda solo il risultato finanziario, ma anche i vantaggi strategici che offre all’ecosistema e ai clienti che serve.

Scopri di più sulle strategie di fusione e acquisizione di David Jordan, vicepresidente senior di TD SYNNEX, CFO Americas - U.S.A.

Come affrontare l’aumento della concorrenza e della trasformazione tecnologica

Nell’ambito della rapida trasformazione digitale, i leader del settore della tecnologia stanno affrontando sfide senza precedenti per le loro aziende. Circa la metà degli intervistati afferma che attualmente le loro attività sono influenzate dall’aumento della concorrenza e della pressione sui margini (52%), nonché dalla necessità di una formazione tecnica continua (48%) e di una trasformazione digitale (48%). Collaborando con altre persone dell’ecosistema, le aziende possono offrire soluzioni più competitive ai propri clienti, aiutandoli ad affrontare molte di queste sfide.

Gli intervistati sono messi alla prova dall’aumento della concorrenza e dall’evoluzione delle richieste in materia di tecnologia.

Principali sfide aziendali

Aumento della
concorrenza e
della pressione sui margini
0%
Istruzione
tecnica
in corso
0%
Trasformazione
digitale per
la nostra azienda
0%
Variazione
tecnologiche
e adozione
rapide
0%
Vendita continua
di prodotti e soluzioni di
formazione
0%
Adattamento a
fattori esterni
(supply chain,
tassi di interesse, ecc.)
0%

I partner di canale guidano le vendite tecnologiche globali

Anche se talvolta possono presentare ostacoli per le aziende del settore della tecnologia, queste sfide contribuiscono anche a promuovere l’innovazione e il progresso in tutto il settore. Secondo stime recenti, si prevede che nel 2024 la spesa globale per l’IT crescerà di 4,94 trilioni di dollari. Quasi tre quarti di questo valore sono legati a servizi e prodotti forniti dai partner, pari al 73,2% rispetto al 26,8% fornito dai fornitori.

Alcuni servizi vengono forniti in modo preponderante dai partner, tra cui sicurezza informatica (91,7%), telecomunicazioni (90,9%), servizi IT (84,5%) e comunicazioni unificate (81,5%). Altri, come infrastruttura (39,9%) e software (35,7%), in genere sono più appannaggio dei vendor.

Fattori trainanti della crescita del mercato IT

Le soluzioni fornite dai partner rappresentano la maggior parte della spesa per l’IT, stimata in 4,94 trilioni di dollari.

Fonte: Stime di Canalys, IT Global Opportunity, febbraio 2024

Gli intervistati danno la priorità alla crescita interna e cercano di espandere le offerte esistenti.

Attenzione alla crescita internazionale e ai nuovi mercati verticali

Quando si considerano le strategie alla base delle previsioni di crescita, le aziende sono alla ricerca di mercati nazionali e internazionali e danno la priorità alla nuova crescita e all’espansione delle offerte esistenti. Oltre la metà degli intervistati afferma di concentrarsi sull’espansione delle offerte di tecnologie e soluzioni (57%) e sulla crescita interna (51%).

Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una costante diminuzione di coloro che affermano che la loro strategia dipende dalla crescita interna (dal 63% del 2022 al 51% del 2024) e dalla stabilizzazione di coloro che affermano di voler espandere le offerte attuali (dal 59% del 2022 al 57% del 2024). Anche se queste strategie rimangono fondamentali, stiamo anche assistendo a nuove tendenze che si evolvono quando si tratta di crescita internazionale e nuove attività.

Le principali strategie di crescita

Gli intervistati danno sempre maggiore priorità alla crescita internazionale e all’esplorazione di nuovi mercati verticali.

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di persone indica nella crescita internazionale un fattore molto importante per le proprie strategie di crescita, passando dal 26% del 2022 al 39% del 2024, con un aumento del 50%. L’ingresso in nuovi mercati e settori verticali ha rappresentato una tendenza più moderata tra gli intervistati, passando dal 34% del 2022 al 29% del 2023 e al 33% del 2024. La crescita internazionale sembra essere la principale tendenza da monitorare nei prossimi anni, ma con una leggera oscillazione verso l’alto della fornitura di servizi ai nuovi mercati verticali quest’anno potremmo vedere le aziende continuare a creare anche nuove offerte specifiche del settore.

Strategie di crescita emergenti

0%
di aumento delle strategie di crescita internazionale
rispetto fa due anni

Prodotto in primo piano

Team Global Sales Solutions

Per aiutare i partner di canale a espandere le proprie attività oltre le frontiere internazionali, il team Global Sales Solutions sfrutta la nostra presenza globale per creare nuovi collegamenti in oltre 150 Paesi. TD SYNNEX aiuta i partner a perseguire opportunità di vendita globali semplificando le transazioni multinazionali, garantendo la conformità e soddisfacendo le esigenze globali degli utenti finali.

Rispetto della normativa e riduzione del rischio

Mentre creano nuovi percorsi internazionali, i leader del settore della tecnologia dovranno scoprire ambiti sconosciuti, tra cui approcci alle questioni ESG in evoluzione e specifici a livello regionale.

Per migliorare le pratiche relative alla sostenibilità e ai diritti umani, gli stakeholder, dagli investitori ai partner della supply chain, esortano le aziende a fornire informazioni più dettagliate sui loro sforzi e sugli investimenti nella corporate citizenship.

Negli ultimi anni, sono emerse normative climatiche globali, come la Direttiva sulla sostenibilità aziendale [CSRD] in Europa, il Climate Accountability Package in California e le norme della SEC proposte negli Stati Uniti, che richiedono alle aziende di divulgare maggiori informazioni sul loro impatto ambientale. Oggi, le aziende sono alla ricerca di soluzioni in grado di aiutarle a gestire questi requisiti aggiuntivi.

Gli intervistati riferiscono di essere consapevoli delle questioni di ESG, con il 37% che nomina gli standard ESG come una delle principali sfide che le loro attività dovranno affrontare nei prossimi due anni, in linea con i risultati dello scorso anno. Nell’intera supply chain, le aziende sono soggette a maggiori pressioni perché divulghino dati verificabili e prove della gestione del rischio per ESG. Inoltre, le richieste di proposte (RFP) pongono un numero sempre maggiore di domande sulle pratiche ESG che richiedono nuovi sistemi e soluzioni di tracciamento. Queste aspettative comportano sfide nell’intero ecosistema, ma offrono anche un’opportunità senza precedenti per amplificare l’impatto positivo e supportare la trasparenza su molti dei problemi più pressanti del nostro tempo.

Gli standard ESG in rapida evoluzione rappresentano sia una sfida che un’opportunità

Le normative ESG vengono implementate in tutto il mondo, fornendo linee guida e standard che le aziende saranno legalmente tenute a osservare. Storicamente, queste normative sono più stringenti sul clima, ma esiste anche una maggiore attenzione alle pratiche di lavoro, ai parametri della forza lavoro, ai diritti umani e ad altri fattori.

Le normative ESG forniscono alle aziende tecnologiche una roadmap che permette loro di dare la priorità alle pratiche sostenibili nel contesto di una rapida trasformazione digitale. Tuttavia, gli intervistati prevedono che nei prossimi due anni il rispetto delle normative ESG emergenti sarà una delle principali sfide per le loro attività.

Le relazioni si basano su fiducia e affidabilità. Le persone non comprano le soluzioni se non sono convinte della persona che le vende. Consentiamo quindi al nostro personale di prendere decisioni, accedere a un network e abbracciare la diversità di pensiero ed esperienza.

Brian Saunders
Responsabile vendite aziendali
TD SYNNEX

La variazione rapida e gli standard ESG sono due delle numerose sfide principali

Gli intervistati si impegnano a tenere il passo con i cambiamenti che riguardano sia i prodotti che l’ambiente operativo.

0%
degli intervistati in Nord America indica le metriche DEI come soluzione aziendale di punta.

DEI sta diventando sempre più importante

Pur sostenendo gli sforzi ESG in senso più ampio, molte aziende prestano sempre maggiore attenzione a diversità, equità e inclusione (DEI) e rispondono alla crescente domanda di divulgazione di metriche come i dati demografici della forza lavoro e gli equi rapporti retributivi.

DEI rappresenta un imperativo aziendale in crescita, soprattutto in Nord America, dove la metà degli intervistati offre soluzioni DEI, rispetto al 39% degli intervistati europei e al 29% degli intervistati in America Latina e in Asia-Pacifico. Al contempo, l’Europa è all’avanguardia nell’offerta di soluzioni di reporting/accreditamento ESG più ampie, con quasi un terzo (31%) degli intervistati che indica i criteri ESG tra le soluzioni attualmente offerte, rispetto al solo 13% del Nord America. Ciò è probabilmente dovuto ai più rigorosi requisiti normativi in materia di clima che le aziende devono affrontare nell’UE.

Accessibilità e inclusione nella tecnologia

Soluzioni DEI ed ESG globali

Attualmente la metà degli intervistati in Nord America offre le metriche DEI come soluzione aziendale per i propri clienti,un valore superiore a quello di qualsiasi altra regione.

Metriche DEI come soluzione aziendale
Globale
Media
0%
APJ:
0%
Europa:
0%
LAC:
0%
NA:
0%
Rendicontazione/accreditamento di ESG come soluzione aziendale
Media
Globale
0%
APJ:
0%
Europa:
0%
LAC:
0%
NA:
0%

Le migliori soluzioni aziendali per i prossimi 2 anni

Quasi la metà degli intervistati afferma di voler offrire metriche e certificazioni DEI come soluzione aziendale nei prossimi due anni.

Prodotto in primo piano

Programma di formazione sui badge per ESG

Ci auguriamo di assistere a progressi ambientali concreti non solo in TD SYNNEX, ma nell’intero canale IT. Per supportare i nostri colleghi, fornitori, clienti, partner e altri leader IT nei loro percorsi di sostenibilità, TD SYNNEX ha creato il nostro programma di formazione sui badge leader del settore. Nel 2023 abbiamo emesso oltre 700 badge di sostenibilità sulle pratiche di economia circolare e delle emissioni di carbonio, nonché sugli elementi essenziali per la sostenibilità, e continuiamo a vedere una partecipazione sempre maggiore e il completamento della formazione sui badge.

Come orientarsi nel prossimo futuro

Il percorso che ci attende sarà pieno di ostacoli e di opportunità, con il panorama digitale in trasformazione ogni giorno, l’economia globale su un terreno incerto e la crescente domanda di nuovi modi di fare affari. Le aziende sono pronte per ciò che accadrà e stanno adottando le misure necessarie per rimanere al passo con la curva:

Prestando attenzione a questi importanti punti, le aziende non saranno solo pronte ad adattarsi, ma anche a prosperare. Guardando al futuro, i leader del settore della tecnologia devono continuare a concentrarsi su come ottimizzare e far crescere al meglio le proprie attività, nonché su come possono fornire soluzioni in grado di supportare al meglio le persone che le utilizzeranno. I partner di canale di TD SYNNEX sono pronti a essere all’avanguardia, con accesso a tecnologie, risorse e soluzioni più innovative, insieme a un ecosistema di competenze a loro disposizione.